Importanza del contenuto della pagina nella indicizzazione

Il contenuto visibile della pagine è ovviamente fondamentale per un buona indicizzazione.
Per contenuto si intende il testo compreso nel <body>: gli spiders non sono in grado di rilevare eventuali testi grafici, ossia presenti su un logo o un banner.
Gli spiders provvederanno ad indicizzare la pagina secondo le parole che verranno trovate, dando maggiore rilevanza a quelle ripetute più volte. Le prime righe di testo della pagina sono le più importanti, sia perché hanno una maggiore rilevanza per un buon posizionamento nei risultati di ricerca sia perché alcuni spiders prendono da qui (e non dai Meta Tags) la descrizione della pagina da far comparire nel Motore tipo: Excite, Google, Lycos.

Alcuni Spiders non indicizzano i Meta Tags, ma esclusivamente il contenuto di testo della pagina, quindi:
- se la Home Page punta su frasi ad effetto che però non hanno niente a che fare con il reale contenuto del sito, l'indicizzazione verrà effettuata per queste frasi, e il sito non comparirà nelle ricerche effettuate con le parole che interessano; ad esempio, se il proprio sito vende Computers ad alte prestazioni e nella Home Page c'è scritto solo "La velocità a portata di mouse", la pagina non sarà mai trovata da chi cerca un computer, ma solo da chi cerca mouse.
- se, come spesso accade, la Home Page punta esclusivamente sulla grafica, su animazioni Flash, etc. e non contiene testo, non verrà indicizzata nessuna parola, ed il sito non sarà presente nei risultati delle ricerche degli utenti.

In entrambi i casi, conviene realizzare e registrare una Pre-HomePage in formato .html contenente solo i testi (e i Meta Tags) utili alle ricerche ed un link alla Home Page vera e propria.