Le Mailing List possono essere create e configurate tramite il Pannello Gestione, accessibile su Webmail Aruba, effettuando il login con la casella Postmaster del proprio dominio.

Per creare una nuova Mailing List, innanzi tutto è necessario accedere al menu Gestione presente su Webmail.

Selezionare l’opzione “Mailing List” e successivamente cliccare su “Aggiungi” in alto nella pagina.

Una volta compilato il form per la creazione e configurazione della lista e inserite le informazioni necessarie, cliccare sul pulsante “Salva” per confermare l’operazione.

Per maggiori info, sulla creazione della Mail List tramite pannello Gestione, è disponibile l’apposita videoguida.


Ci sono due metodi per la creazione/amministrazione di Mailing List Aruba:


1 - tramite pannello Gestione (sopra indicato)

2 - il secondo è tramite comandi via e-mail

 

Differenze tra i due metodi: con il pannello Gestione e' possibile creare Mailing List ed amministrarle a livello base, mentre con i Comandi via E-Mail è possibile governare ogni minimo aspetto della lista, escluso la creazione della stessa.

Importante: è consigliabile utilizzare il pannello Gestione
 per la creazione e per le operazioni di amministrazione di base, mentre per tutto il resto possono essere utilizzati i semplici comandi via e-mail.

Per ogni Mailing List deve essere specificato un amministratore o gestore della lista, ossia l'indirizzo e-mail dell'utente che avrà pieno controllo sulla lista con i poteri di iscrivere/cancellare utenti, modificare le impostazioni e cancellare la mailing list.

Ogni lista può essere "moderata": l'amministratore diventa moderatore e tutti i messaggi inviati alla lista dovranno essere approvati dal moderatore prima che siano visibili a tutti gli altri utenti.


L'amministratore può anche creare nuovi moderatori.