Problemi nell’invio dei messaggi di posta utilizzando smtp.nomedominio.xxx

In caso si utilizzi un Client di Posta (Outlook, Outlook Express, ecc) per la gestione della proprie caselle attive su dominio registrato presso Aruba (caselle@nomedominio.xxx), per il corretto funzionamento della posta in uscita, sarà necessario impostare come server SMTP il parametro: smtp.nomedominio.xxx
 
Inoltre, sarà necessario impostare l’‘Autenticazione del server necessaria*’ (per il server della posta in uscita) utilizzando gli stessi parametri della posta in arrivo, ovvero il nome account e la password della casella configurata.

Per la configurazione delle caselle di posta  sono disponibili le apposite Videoguide.

 

* N.B. Secondo il Client di Posta che si utilizza, la voce “ autenticazione necessaria del server” così denominata in Outlook, potrà avere nomi diversi, comunque similari, come ad esempio “Il server della posta richiede l’autenticazione” – oppure “Impostazioni server SMTP in uscita” etc...


ATTENZIONE!!!
 Alcuni fornitori di connessione (ad esempio Tele2, Tre, ecc.. ) impediscono l'invio della posta elettronica qualora non venga utilizzato il loro server SMTP. In questi casi si consiglia di variare la configurazione delle caselle di posta utilizzando il protocollo SSL
. Per i dettagli sui parametri da impostare per la configurazione si rimanda all’articolo: Come utilizzare il protocollo SSL per le caselle di posta dei domini.

In caso il problema persista sarà comunque possibile aprire un Ticket dal sito Assistenza Aruba per richiedere supporto al servizio tecnico.

Si ricorda che tramite l’utilizzo della Webmail
(accessibile dal sito webmaildomini.aruba.it) sarà comunque possibile ricevere e inviare i messaggi di posta elettronica senza alcun problema.