Cosa significano e a cosa servono le voci presenti nel menù del Servizio Statistiche

Le voci presenti nel menù del Servizio Statistiche sono le seguenti: 


 

 

 

Tramite la prima voce presente nel menù, “Workspace”, è possibile gestire i Report Standard, i Preferiti, i Report Personalizzati e i Report Email Schedulati, che servono ad impostare e personalizzare la ricezione dei Report.
Sotto Site Activity si trovano le seguenti voci:
File: permette di visionare nel dettaglio quali pagine e quali file sono stati visualizzati sul sito.
Traffico: mostra il numero totale di visite e pagine viste in un determinato periodo di tempo.
Percorsi: indica la prima e ultima pagina (o file) visionata sul sito e i relativi percorsi.
Motori di Ricerca: analizza le visite al proprio sito web provenienti dai motori di Ricerca.
Visitatori: permette di visualizzare nel dettaglio gli accessi al sito e le caratteristiche dei visitatori.
Referrals: indica i siti che hanno indirizzato i visitatori verso il vostro dominio.

La sezione Demographics mostra i paesi, le regioni e le città di provenienza delle visite oltre ad analizzare i Browser ed i Sistemi Operativi mediante i quali le visite sono state effettuate.

Nella sezione Server Health si trovano:
Le risposte del Server che indicano i codici di risposta del server di residenza a seguito di richiesta di apertura del sito (per pagine non visualizzate o non presenti); e
Utilizzo Server: qui sono riportate le informazioni riguardanti la banda di utilizzo sul server da parte del dominio, suddivisa in pagine: entrata/uscita download e immagini.

Nella sezione Spiders and Bots vengono riportati nello specifico, quali Spider (o crawler) sono intervenuti sullo spazio web del sito in oggetto e le loro principali operazioni sulle pagine del medesimo. E’ possibile verificare la natura del motore di ricerca proprietario e l’andamento della scansione del sito web da parte di questi software.

Tramite il menù SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è possibile creare differenti “campagne” per verificare l’andamento dell’indicizzazione di specifiche sezioni del sito web in maniera tale da poterle confrontare con eventuali “concorrenti” per il medesimo servizio offerto dal sito web in oggetto.

La sezione Data Mining, raggiungibile anche con l’apposita icona posizionata in alto nelle pagine dinamiche, mostra per queste pagine, come Asp e Php, dettagli sui parametri gestiti dalle stesse.
Inserendo sul campo “URL di Risorsa” il path della pagina (/cartella/esempio.asp) che s’intende analizzare si avranno diverse possibili specifiche :


Dal menù Impostazioni è possibile creare nuovi utenti per l’accesso alla consultazione delle statistiche, modificare eventualmente le loro password, creare filtri sui quali basare i report e attivarli o meno.