Di seguito una lista in ordine alfabetico dei vari termini e frasi utilizzate in SmarterStats.
Area Chart – E’ un tipo di grafico che evidenzia i trend come grafico a linee, ma utilizzando aree colorate. In SmarterStats, i primi 10 risultati sono utilizzati per creare l’area chart. Tutti gli altri  risultati sono raggruppati come "altri elementi”.
Visitatore Autenticato – Un visitatore autenticato è un utente del sito web che si logga con successo a un sito web utilizzando l’autenticazione. L’autenticazione scritta come nei formulari di autenticazione di ASP.NET o nei meccanismi dei database non conta come autenticazione. Solitamente, l’autenticazione deve essere amministrata nel web server.
Banda – La banda rappresenta il numero totale di kilobyte che sono inviati alle persone che visitano il tuo sito. La banda include tutte le risorse richieste dagli utenti.
Bar Chart – E’ un tipo di grafico nel quale i valori vengono rappresentati da barre rettangolari. In SmarterStats, i primi 10 risultati sono utilizzati per creare il grafico a barre. Tutti gli altri risultati sono raggruppati come "altri elementi”.
Browser – Browser, rappresenta il programma utilizzato dal visitatore del sito web per visualizzare il tuo sito web. Alcuni browser tipici sono Internet Explorer (IE), FireFox, e Opera.
Pagina (Corrente) – La pagina corrente è la pagina più recente che il visitatore ha richiesto sul sito.

Directory – Una raccolta di cartelle che contiene file, a prescindere dalle estensioni dei suoi file, associata a un sito web. Le statistiche non includono le sotto-directory, dato che sono riportate separatamente.

Documento - Un file che è leggibile da un browser utilizzando il browser stesso, un plugin di terzi o un prodotto. Di default, SmarterStats considera le seguenti estensioni come documenti: .CHM, .DOC, .PDF, .PS, .RTF, .TXT, .XLS, .XML. Il tuo amministratore potrebbe impostare ulteriori estensioni come documenti.

Download – Un file che può essere scaricato, o salvato, in una macchina locale del visitatore. Generalmente, i download sono specificati come tali dal proprietario del sito, e forniti gratuitamente o caricati in base al download. Di default, SmarterStats considera le seguenti estensioni scaricabili: .ASF, .AVI, .DOC, .EXE, .GZIP, .MP2, .MP3, .MPEG, .MPG, .MSI, .MSP, .QT, .QTM, .RA, .RAR, .SWF, .TAR.BZ, .TAR.BZ2, .TAR.GZ, .WMA, .WMF, .WPD, .ZIP. Il tuo amministratore può impostare estensioni aggiuntive per il download.

Pagine Dinamiche – Pagine costruite utilizzando una varietà di diversi ambienti di script e/o linguaggi di script. Generalmente, non include pagine con estensioni .htm o .html. Di default, SmarterStats considera le seguenti estensioni come pagine dinamiche: .ASP, .ASPX, .CFC, .CFM, .CFML, .CFMX, .CGI, .DLL, .JHTM, .JHTML, .JSP, .JWS, .MHT, .MHTML, .MV, .PHP, .PHP3, .PHTML, .PL, .SHTM, .SHTML, .STM, .WML, .XDL, .XHTML, .XML. Il tuo amministratore può impostare estensioni aggiuntive per il download.

File di Accesso – Il file di accesso alla visita è il primo file effettivo che completa il download per il visitatore. Questo può essere frequentemente un’immagine.

Pagina di Accesso – La pagina di accesso è la prima pagina dove si reca un visitatore del sito web durante una visita.

Esclusione (Filtro) – Un’esclusione è un pre-filtro usato per rimuovere gli accessi ai file log che possono essere attinenti alle statistiche dei siti. Un utilizzo comune delle esclusioni è ignorare gli indirizzi IP interni o le directory con file temporanei.

Pagina di Uscita – La pagina del sito che il visitatore stava lasciando prima di passare ad un altro sito web.

Estensione – L’estensione rappresenta il tipo di file richiamato dalla richiesta di un sito web.

File – Qualsiasi o tutte le estensioni dei file che sono visualizzati, visitati, richiamati o scaricati da un sito web particolare.

Primo Hit – Il primo Hit rappresenta la data e il tempo nel quale il visitatore ha richiamato per la prima volta il tuo sito web durante la visita.

Hits - Un hit rappresenta una richiesta ad un sito web per un file come un’immagine, una pagina web, o uno script CGI. Una pagina web può contenere varie risorse corrispondenti, e come risultato, un visitatore che visualizza una pagina web può innescare vari hits. Gli Hits generati come risultato di un errore (sia a livello di errore 400 che 500) non sono conteggiati come hits attuali al tuo sito, e sono mantenuti separati dagli hits di successo.

Immagini – Le immagini sono file che rappresentano bitmap geografici. Di default, SmarterStats considera le seguenti estensioni come immagini: .BMP, .CDR, .CGM, .DIB, .EPS, .GIF, .ICO, .IMG, .JAS, .JPEG, .JPG, .PCX, .PIC, .PNG, .PSD, .TIF, .TIFF. Il tuo amministratore può impostare estensioni specifiche come immagini. Solitamente, una singola pagina web può linkare varie immagini.

Filtro (Inclusione) – Un’inclusione è un pre-filtro che è utilizzato per limitare le statistiche di un sito soltanto ad elementi specifici di un file log. Le inclusioni sono utilizzate solitamente per restringere le statistiche di un sito ad una sola sotto-directory di un sito padre più grande.

Parola Chiave – Una parola chiave rappresenta una singola parola nel testo della stringa di ricerca utilizzata dagli utenti web per trovare il tuo sito.

Ultimo Hit – L’ultimo Hit rappresenta la data e il tempo nel quale il visitatore è stato attivo per l’ultima volta sul tuo sito.
Line Chart – E’ un tipo di grafico che evidenzia i trend tracciando linee di collegamento tra punti di dati. In SmarterStats, i primi 10 risultati sono utilizzati per creare il grafico a linee. Tutti gli altri risultati sono raggruppati come "altri elementi”.

Nuovi Visitatori – Un nuovo visitatore rappresenta una visita tramite un computer che non è ancora stato sul sito web nel periodo del report.

Pagina – Blocchi di costruzione di base di qualsiasi sito web. Un sito web generalmente contiene una raccolta di varie pagine che sono accessibili e visualizzabili tramite il web browser. Di default, SmarterStats considera le seguenti estensioni come pagine: .ASP, .ASPX, .CFC, .CFM, .CFMX, .CFML, .CGI, .HTM, .HTML, .IDA, .IDC, .JHTM, .JHTML, .JSP, .JWS, .MHT, .MHTML, .MV, .PHP, .PHP3, .PHTM, .PHTML, .PL, .SHTM, .SHTML, .STM, .WML, .XDL, .XHTML, .XML.

Visualizzazioni Pagina – Una visualizzazione di pagina è una richiesta di un file sul tuo sito web, che è considerata una pagina. Questo indica solitamente file con estensioni del tipo .txt, .asp, .aspx, .php, etc. Visualizzazioni generate come risultato di un errore (sia a livello di errore 400 che 500) non sono conteggiate come visualizzazioni attuali per il tuo sito, e sono mantenute separate dalle visualizzazioni di successo.
PageRank – E’ un metodo Google brevettato che utilizza un algoritmo di analisi per misurare l’importanza di una pagina web. I valori PageRank vanno da 0 a 10, 10 come valore migliore. Anche se i report PageRank di SmarterStats non indicano una pagina specifica, è possibile che il PageRank riportato in SmarterStats sia solamente per la homepage del proprio sito.

Frase - Una frase mostra l’intero testo della stringa di ricerca utilizzato dagli utenti web per trovare il tuo sito.
Pie Chart – E’ un tipo di grafico che rappresenta i dati come fette di una torta, di modo che il rapporto tra i dati può essere visualizzato e analizzato più facilmente. In SmarterStats, i primi cinque risultati sono utilizzati per creare il grafico a torta. Tutti gli altri risultati sono raggruppati come "altri elementi”.

Piattaforma- La piattaforma rappresenta il sistema operativo che il visitatore del sito web sta utilizzando. Alcune piattaforme caratteristiche sono Windows 2003 Server, Windows XP, e Mac OSX.

Popularity – Si riferisce al numero di link al proprio sito da pagine indicizzate in un motore di ricerca.
Query Item – Un query item (elemento query) è un singolo parametro passato ad un pagina web, in genere uno script.
Query String – Le query string sono parametri che vengono passate alle pagine web nella stringa dell’URL, comunemente pagine con script.

Rank
– Il rank indica la posizione dell’elemento quando ordinato

Referral Host – Il Referral Host rappresenta il sito web dal quale provengono i visitatori del tuo sito. Un valore di "No Referrer" (Nessun Referente) rappresenta un visitatore che aggiunge il tuo sito web direttamente al suo browser, utilizzando un bookmark (segnalibro), o seguendo un link da un client di posta.

Referral URL – Il Referral URL (URL referente) rappresenta la pagina web esatta dalla quale provengono i visitatori del tuo sito.  Un valore "No Referrer" (Nessun Referente) rappresenta un visitatore che aggiunge il tuo sito web direttamente al suo browser, utilizzando un bookmark (segnalibro), o seguendo un link da un client di posta.
Codice Risultato
– I codici risultato sono restituiti dal tuo web server, e indicano se le risorse sono scaricate o meno dal tuo sito web. Un grande numero di errori 404, ad esempio, può indicare un problema con i link al tuo sito web.

Visitatori Ritornati – Una visita di ritorno è conteggiata quando un computer che è già stato sul sito ritorna per un’altra visita.

Ritorni di Visite – I ritorni di visite rappresentano le volte in cui i precedenti visitatori sono tornati di nuovo al sito. Un’alta percentuale di ritorni di visite sulle visite totali indica che il tuo sito web sta mantenendo l’attenzione dei visitatori.
Saturation – Si riferisce al numero di pagine che un motore di ricerca ha indicizzato dal tuo sito.
Score – Questo è il totale per la colonna visualizzata (es. byte in entrata, byte in uscita, o tempo richiesto) diviso per il totale per quella colonna per tutti gli elementi moltiplicati per 10000. Viene utilizzato per dimostrare quali pagine hanno bisogno di più ottimizzazione. Es. (itemBytesIn/totalBytesin)*10000. Nel caso dei risultati elencati dal competitor suggestion tool, lo score si riferisce alla somma del ranking del concorrente in tutti i motori di ricerca selezionati. La formula esatta utilizzata è Numero di Motori di Ricerca * (Massimo Risultati - Ranking) = Score.

Motore di Ricerca – Un motore di ricerca è un sito web la cui funzione primaria è quella di fornire un motore di ricerca per raccogliere e riportare informazioni disponibili su Internet o su una parte di Internet

Spider - Uno spider è un programma automatico che ricerca e indicizza i siti web, solitamente con l’intento di fornire informazioni ai motori di ricerca.

Unique Visitors (Visitatori Individuali)- Un visitatore individuale rappresenta un numero qualsiasi di visite dallo stesso computer. Se una persona ritorna di nuovo al sito, viene conteggiata una visita, ma non un visitatore individuale.

User Agent – La stringa User Agent è inviata dai browser per identificare, il sistema operativo sul quale funzionano, e le estensioni del browser installate. Ci sono innumerevoli varietà di stringhe user agent.

Durata della Visita – Il numero di secondi che dura la visita. Sui report si occupa della durata della visita, la durata media della visita è calcolata e mostrata per tutte le visite. La durata delle visite presume che il visitatore rimanga alcuni secondi prima dell’ultimo hit.

Visite - Visite rappresenta il numero totale di volte che le persone hanno visitato il tuo sito web. Una visita è  conteggiata ogni volta che l’utente del sito web richiede uno o più file dal web server. Se l’utente diventa inattivo per più di un certo periodo di tempo (solitamente 20 minuti), una nuova visita è generata quando ritorna.

Percorso del Sito Web (Percorso) – Quando un visitatore si sposta da una pagina ad un’altra all’interno di un sito, segue, o genera, un percorso specifico del suo spostamento. Ad esempio, un visitatore inserisce il tuo sito attraverso la pagina Default.html, clicca su un link Product.html, poi procede su Order.html, e infine termina con Thank_you.html. Pertanto, il percorso della visita sarà: default.html/product.html/order.html/thank_you.html.