Creare un Alias significa attribuire un secondo nome/nome alternativo ad una casella esistente appartenente o meno al dominio.

Ad esempio, se viene creato l’alias ‘informazioni’ e viene associato alla casella già esistente ‘info’, tutti i messaggi spediti a informazioni@nomedominio.ext saranno ricevuti da info@nomedominio.ext .

 

Naturalmente ‘informazioni’ come casella non esiste, perciò non la si può configurare sul client di posta o consultare via web.

 

Per aggiungere Alias o gestire quelli già esistenti è sufficiente accedere alla Webmail Aruba come Postmaster, cliccare su Gestione e quindi sull’opzione Alias.

 

Per creare un nuovo Alias, cliccare su “Aggiungi Alias”.

Nel form occorrerà inserire il nome dell’alias (senza @nomedominio.ext) e l’indirizzo completo della casella esistente alla quale verranno inoltrate tutte le e-mail indirizzate all’alias.

 

Sarà possibile inserire come casella esistente di destinazione una casella del dominio o una qualsiasi altra casella, anche esterna al dominio: l’alias funzionerà ugualmente.

Per ciascun alias sarà inoltre possibile regolare il Filtro Antispam ed impostare una blacklist, cliccando sulle apposite icone poste accanto al nome della casella di interesse.