Aruba ha reso disponibile per i propri clienti il protocollo FTPS per il trasferimento di file e cartelle in modalità sicura.

Per utilizzare questo protocollo, sarà sufficiente inserire ftps://ftp.nomedominio.xx all'interno del campo "Host" presente nella barra per la connessione rapida del client ftp utilizzato e compilare i campi restanti con Login e password personali (lasciando invariato il valore della porta).

(In caso di hosting doppio: ftps://win.nomedominio.xx o ftps://lnx.nomedominio.xx a seconda che si voglia accedere allo spazio su Server Windows oppure a quello su Linux).

Configurando il protocollo FTPS il sistema richiederà l'accettazione del certificato e sarà così possibile connettersi in modalità protetta.

N.B: la configurazione dei client varia a seconda dell’applicativo utilizzato,  in alcuni client infatti per configurare il protocollo FTPS, è necessario individuare, all'interno della sezione Gestione Siti (Site Manager), la tipologia di server con la quale effettuare la connessione e scegliere una delle seguenti voci:

FTPS-FTP su TLS/SSL implicito
FTPES-FTP su TLS/SSL esplicito

Di seguito vengono proposte alcune immagini relative alle modalità di impostazione descritte.

N.B.: Le immagini proposte si riferiscono al client FileZilla, client diversi potrebbero presentare altri nomi o diciture, ma le opzioni indicate sopra sono comunque presenti e possono essere utilizzate per la configurazione del client FTP.


Accesso in FTPS tramite connessione rapida:





Accesso in FTPS tramite selezione server all’interno di Site Manager: