SiteBuilder mette a disposizione una serie di add-ons da aggiungere alle pagine del proprio sito.
Per aggiungere un Goodies è sufficiente cliccare sulla voce “Goodies ed aggiunte” presente nel menù laterale del “Manager sito”, cliccare sull’anteprima del goodies che si desidera aggiungere e quindi seguire le istruzioni per inserirlo nelle pagine del proprio sito web.

E’ possibile che in alcuni casi il sistema impedisca il posizionamento dei Goodies in determinate zone della pagina web: questo accade quando l’aggiunta di Goodies può provocare distorsioni nel design del sito web, la cui visualizzazione non risulterebbe pertanto corretta.
In tali casi, sarà necessario scegliere una diversa collocazione all’interno della pagina per i Goodies selezionati .


 

I Goodies disponibili con le varie versioni di SiteBuilder sono le seguenti:

• Contatore: per aggiungere un contatore di accessi alle pagine web;
• Codice Google Analytical**: per aggiungere il codice di monitoraggio di Google Analytics al sito
• Pagine protette da Password: per creare pagine protette il cui accesso è consentito solo tramite l’inserimento di password
• You Tube: Per inserire video di You Tube all’interno delle pagine Web;
• News: Per pubblicare le News di Google direttamente sulle pagine del sito creato con Sitebuilder
• Ricerca Google: per aggiungere una casella di ricerca Google alle pagine del sito
• Traduzioni lingue: permette ai visitatori di tradurre le pagine del sito in una delle lingue disponibili
• Animazione Intro in Flash**: per creare un’introduzione animata per il sito con l’aiuto di Flash Wizard
• Ottimizzazione per i motori di ricerca: permette di inserire, per ciascuna pagina creata con SiteBuilder, un titolo, una descrizione e parole chiave caratterizzanti, per ottimizzare il posizionamento della pagina e del sito sui principali motori di ricerca.
• Aggiungi Banner**: permette di inserire, all’interno delle pagine, banner che possono essere linkate a qualsiasi pagina su Internet
• Google Adsense*: permette di inserire sulle pagine del proprio sito gli annunci di Google Adsense e di guadagnare sulle visualizzazioni degli annunci che verranno effettuate dai visitatori del sito
• Data e Ora: permette ai visitatori di visualizzare ora e data corrente
• Data e Ora Ultima Modifica: permette di aggiungere alla pagina l’ora e la data in cui è avvenuta l’ultima modifica della stessa
• Calendario: permette di aggiungere un link di rimando al calendario personalizzato di Yahoo
• PayPal*: consente di aggiungere un link che permette ai visitatori di scegliere e pagare prodotti direttamente tramite il circuito PayPal.
• Google Checkout*: consente di aggiungere un link che permette ai visitatori di scegliere e pagare prodotti tramite Google Checkout.
• Mappa: consente di aggiungere una mappa che indichi un percorso specifico all’interno della pagina web
• Indicazioni stradali: consente doi aggiungere una mappa contenente le indicazioni stradali per raggiungere una località specifica
• Cursori animati: consente di scegliere ed aggiungere varie tipologie di cursori animati alle pagine del proprio sito web
• Hcard: Permette di creare Hcard, ovvero tabelle contenti informazioni di contatto che potranno essere automaticamente lette e memorizzate dai software dei PC dei visitatori.
• Presenza su Yahoo: permette di visualizzare, all’interno delle pagine del sito, il proprio stato su Yahoo Messenger
• Mailing List: permette di creare una mailing list e di consentire ai visitatori di effettuare l’iscrizione
• Dillo a un amico: permette di inserire un link all’interno del sito che i visitatori possono utilizzare per raccomandare il sito ad altri.

*Goodies disponibili con la versione Ultra Pack e E-Commerce Pack
**Gooodies disponibili con la versione E-Commerce Pack
 

In alto a destra nella pagina relativa agli Addons è inoltre presente il link “Video Guida”: cliccandovi sopra, sarà possibile visualizzare una serie di brevi guide filmate che illustreranno il funzionamento e la modalità di aggiunta dei vari applicativi.

ATTENZIONE!!! Per un miglior funzionamento del Goodies 'YouTube'  e per la corretta visualizzazione della pagina e del template, consigliamo l'utilizzo dei template denominati: "Semplici e eleganti (600 Modelli) (Per inserire più testo in home page)".

IMPORTANTE:

A seconda del Pack (Lite, Ultra o E-Commerce) utilizzato, è possibile che venga percepita una discordanza tra l'elenco dei Goodies visualizzati durante l’editing di una singola pagina (fig.1) e l'elenco presente all’interno del Manager delle Pagine (fig.2):

(fig. 1)


(fig.2)



Ciò è dovuto al fatto che, durante l’editing di una pagina, vengono mostrati solo i Goodies che possono essere effettivamente utilizzati per quella pagina, mentre all’interno del Manager delle Pagine vengono mostrati tutti i Goodies disponibili nell'applicativo e pertanto utilizzabili sia su una sola pagina, che su tutto il sito.

Di seguito l’elenco dei Goodies che riguardano il ‘sito per intero’, cioè quelli che implicano una modifica a tutto il sito e non alla singola pagina,  disponibili solo attraverso la sezione Manager delle Pagine:

Codice Google Analytical: Per questa funzione è necessaria la registrazione preventiva al servizio Google Analytics (www.google.com/analytics). Google Analytics è una soluzione di analisi dei dati web che consente di ottenere informazioni dettagliate sul traffico del proprio sito web e sull'efficacia delle campagne di marketing.

Pagine protette da password: permette l’accesso al sito solo tramite inserimento della password corretta.

Animazione Intro in Flash: consente di creare un'introduzione in Flash per il sito.

Ottimizzazione per i Motori di Ricerca: per ottimizzare e segnalare il proprio sito ai principali motori di ricerca.

Aggiungi Banner: consente di aggiungere un banner alla home ed a tutte le pagine interne del sito.