Come salvare una copia dei messaggi di posta inviati in una cartella del Server Imap con Outlook 2003

In caso di utilizzo del servizio e-mail IMAP, il Client di posta Outlook 2003 non permette la configurazione della cartella speciale SENT, che consente di salvare una copia di tutti i messaggi inviati all’interno di una cartella del Server.

I messaggi inviati infatti, di default verranno salvati solamente in locale, nella cartella Posta Inviata, impedendo così a tutti coloro che condividono la stessa e-mail IMAP di visualizzare i messaggi inviati dagli altri.

Esiste tuttavia una modalità che permette di salvare i messaggi in una specifica cartella accessibile a tutti gli utilizzatori della stessa e-mail IMAP.

Sarà sufficiente creare una nuova regola:

  • Aprire il proprio Client Outlook 2003 e, dal menù “Strumenti”, selezionare la voce “Regole e avvisi” e quindi “Nuova Regola” per dare inizio alla procedura guidata.

  • Occorrerà quindi selezionare, all’interno della sezione relativa alla creazione di nuove regole, l’opzione “Controlla i messaggi dopo l’invio” e quindi procedere cliccando su “Avanti”;

  • Nella finestra successiva verrà quindi richiesto di selezionare le condizioni che si devono verificare affinché la regola venga applicata: in questo caso occorrerà selezionare l’opzione “tramite l’account specificato”.
    Cliccando su questa opzione, nella zona inferiore della finestra, verrà mostrata la descrizione della regola in creazione. All’interno di quest’area sarà quindi necessario cliccare sul link “specificato” e quindi selezionare l’account per il quale si desidera siano salvati i messaggi inviati. Cliccare su “OK” per confermare la scelta e quindi cliccare nuovamente su “Avanti” per concludere la procedura.

  • Selezionare quindi l’opzione “sposta una copia del messaggio nella cartella specificata” e, anche in questo caso, nel campo inferiore in cui è presentata la descrizione della regola, cliccare sulla voce “specificata” scegliendo, nella finestra di dialogo che si aprirà, la cartella nella quale si desidera salvare la copia del messaggio inviato (in questo caso, una cartella dell’account IMAP predefinito) 

La procedura di creazione della regola è così terminata: sarà necessario cliccare su Fine e quindi su OK per renderla effettiva.

In questo modo, una copia dei messaggi inviati da tutte le caselle che avranno impostato la seguente regola sarà salvata anche sulla Cartella del Server IMAP specificata.