Dopo aver effettuato il Login come amministratore dal Pannello di Controllo Aruba Nuke, sarà possibile usufruire della creazione guidata del sito, grazie alla quale sarà possibile scegliere gli aspetti grafici da utilizzare per il proprio portale .
Per usufruire della creazione guidata/assistente selezionare "Wizard Sito" dal menù a tendina "A
mministrazione".

 

Si aprirà la schermata iniziale di Wizard Sito, con le informazioni di navigazione del programma.




Cliccare quindi su “Prossimo” per accedere alla configurazione del proprio portale:


1)  Primo Step: Scelta di un Template per il proprio Sito.




In questa schermata e’ possibile scegliere di creare il proprio sito utilizzando un “website template”. Un Website template può essere definito un sito “pronto per l’uso” quindi un sito pre-impostato con una struttura esistente di pagine, che può essere modificata senza alcuna restrizione.
Per poter selezionare le opzioni, spuntare la finestra : Costruisci il tuo sito da un template, sarà così possibile selezionare fra le opzioni dalla List Box: 

  • Club o Organizzazione: Il sito verrà costruito con incluse le seguenti pagine: Home Page, Eventi, Galleria Fotografica, Discussioni, Contatti, Guest Book
  • DotNetnuke: Template Predefinito di Aruba Nuke, senza pagine preimpostate, da inserire a discrezione dell’utente.
  • Portal: Template predefinito con la sola Home Page
  • Sito Aziendale: Il sito verrà costruito con incluse le seguenti pagine: Home Page, Presentazione, Prodotti e Servizi, Contatti, Guest Book
  • Sito Personale: Il sito verrà costruito con incluse le seguenti pagine: Home Page, Blog, Galleria Fotografica, Resume, Guest Book.
N.B. nel caso in cui, questa operazione venga effettuata dopo aver già creato il sito con nuke, quindi con pagine e moduli già esistenti, selezionando:
  • Ignora: Ignorerà le pagine già create e aggiungerà al sito quelle previste dal template selezionato.
  • Sostituisci: Cancellerà tutte le pagine, moduli etc creati precedentemente e inserirà le pagine previste dal template selezionato.
  • Unisci: In caso le pagine del template siano già presenti nel sito (gia create) questa funzione andrà a implementare quelle gia create con i moduli del template, e quelle inesistenti verranno aggiunte.


2.) Secondo Step: Scelta di uno Skin  per il proprio Sito.



La Skin è la parte grafica, ovvero il design del sito.
Da questa schermata, infatti, sarà possibile selezionare la skin desiderata da applicare al proprio portale grazie ad un ampia scelta di modelli.
Scorrendo la tendina laterale, sarà possibile visualizzare tutte le skins a disposizione, e cliccando direttamente sull’immagine sarà possibile ingrandirle e vederne un anteprima.

Selezionare quindi la skin desiderata spuntando l’apposita finestra accanto al nome.
Una volta selezionata la Skin prescelta, cliccare su Prossimo per passare alla pagina successiva.

In caso invece si desideri tornare alla pagina precedente per variare il template, cliccare Precedente.


3.) Terzo Step: Scelta di un container per il proprio Sito. 



I containers sono le sezioni del sito in cui vengono inseriti i moduli creati, in pratica sono delle cornici grafiche o contenitori.
Alcune Skins hanno di default dei container abbinati che saranno visualizzati nella presente pagina.
In caso non sia presente alcun container, o quelli visualizzati non siano di interesse, spuntare a voce “Visualizza tutti i Container” per vedere tutti i container disponibili di Aruba Nuke.

Per poter aprire un anteprima grafica e vedere in dettaglio i containers, cliccare sull' immagine di interesse; una volta individuata quella da utilizzare, sarà possibile sceglierla per il proprio sito, spuntando la relativa finestra accanto al nome.

Cliccare Prossimo per accedere al successivo step.


4.) Quarto Step: Dettagli del Sito 



All’interno di questa sezione sarà possibile inserire delle informazioni relative al sito che verranno riprese dai motori di ricerca nel caso in cui s’intenda effettuare l’iscrizione:
  • Nel campo Nome/Titolo, inserire il nome o il titolo del portale. Questo mostrerà nei browser dei visitatori i titoli della finestra.
  • Nel campo Descrizione, inserire la descrizione del sito. Questa sarà la descrizione che i motori di ricerca mostreranno ai visitatori della rete.
  • Nel campo Parole chiave, inserire le Parole Chiave in base alle quali il sito comparirà tra i risultati dei motori di ricerca, nel caso in cui s’intenda procedere all’ iscrizione
  • Su "Logo" Sarà possibile inserire un’immagine (logo) relativa al proprio sito.
    Per inserire un'immagine cliccare trasferisci:
    - Trasferisci un nuovo file
    - Selezionare il file da inserire cliccando su sfoglia,
    - Confermare l’upoload cliccando su Trasferisci il file selezionato
    e successivamente su termina per confermare la modifica.
    Nel caso in cui, il file che si desidera utilizzare sia già stato precedentemente inserito, sarà sufficiente selezionarlo dalla tendina e confermare cliccando termina.
Cliccare Termina per chiudere e salvare le configurazioni precedentemente apportate.