Il caso più comune di non funzionamento di un contatore, parte dei cosiddetti webbot di FrontPage* è l'errata configurazione, la sovrascrittura tramite pubblicazione con strumenti diversi da FrontPage, la sovrascrittura con FrontPage stesso.
Il modo migliore per inserire un contatore di FrontPage è farlo online, a pubblicazione avvenuta.
Indicare sempre i parametri indicati dalle frecce e salvare la pagina.



Vediamo di capire il meccanismo con cui FrontPage gestisce il contatore. Per maggiori informazioni sull'utilizzo completo e personalizzazione del contatore consigliamo di consultare le pagine vademecum.aruba.it/start/contatori/matrice.asp.

 

Recarsi con Explorer™ alla pagina contenente il contatore non funzionante e scegliere

 

 

 

Si presenta la maschera di login, inserite i dati e tutto il sito si aprirà in modifica.
Destromouse sul contatore, scegliete proprietà e assicuratevi di selezionare le opzioni in modo analogo all'immagine precedente, quindi fate FILE / SALVA e


 

STRUMENTI / RIELABORA collegamenti ipertestuali (per le versioni precedenti a FrontPageXP®)
ed infine

 

 

 

 

 

 

 


(raggiungibile anche da Proprietà/Guppo dilavoro/selezionare Escludi questo file dalla pubblicazione del Web, per le versioni precedenti di FrontPage ®)
Il contatore si presenterà così:





Con queste operazioni abbiamo fatto ricreare a FrontPage® all'interno dei suoi indici di testo con i quali gestisce tutto il website, le informazioni relative al contatore appena ricreato e riconfigurato: questa operazione è svolta dal comando 'rielabora collegamenti ipertestuali' che ha provveduto a ricreare il file che gestisce il contatore ed i riferimenti a tale file all'interno di _vti_txt e _vti_cnf, cartelle di sistema delle estensioni del vostro sito.

Una volta ricreato il file che generalmente in caso di malfunzionamento è assente o relativo ad un'altra pagina (notare la tipologia del file con estensione .cnt, ovvero nomepagina.htm.cnt, quindi un file di questo tipo per ogni pagina che contiene un contatore) ci siamo assicurati che non venga sovrascritto da una successiva pubblicazione, deselezionando l'apposita casella: questa proprietà di 'non pubblicare' è automatica nella corretta creazione del contatore ed è quindi necessario ripristinare questo status ogni qualvolta si fanno operazioni di questo genere.

*N.B.: l’applicativo FrontPage potrà essere utilizzato solo su servizio Hosting Windows basato su piattaforma Windows 2003 e precedenti.
FrontPage non è supportato e non è pertanto utilizzabile sui domini con Hosting Windows basati su piattaforma Windows 2008.