Se dopo l’inserimento del database si ottiene l’errore: Database Results Error

Database Results Error
The database connection named 'nome_connessione' is undefined.
This problem can occur if:
* the connection has been removed from the web
* the file 'global.asa' is missing or contains errors
* the root folder does not have Scripting permissions enabled
* the web is not marked as an Application Root                           

oppure                                             

Database Results Error
[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] '(unknown)' is not a valid path. Make sure that the path name is spelled correctly and that you are connected to the server on which the file resides

Questo messaggio d'errore, volutamente generico, contiene comunque due chiare indicazioni:
le prime due sono plausibili e vanno verificate

* the connection has been removed from the web
* the file 'global.asa' is missing or contains errors

le ultime due sono impossibili e si riferiscono a settaggi lato server che sono controllati in automatico: lo sbaglio più frequente è ritenere che tali permessi (Scripting permission e Application Root) si possano variare tramite Frontpage® ed agire di conseguenza dando a tutto il website i permessi sbagliati, come vedremo di seguito.
E’ necessario innanzitutto verificare dove siano andati persi i riferimenti al database implementato e ripristinarli, in modo che Frontpage® sappia dove si trova il database e come estrarne i dati nuovamente: i motivi di tale perdita vanno ricercati sempre nella inavvertita sovrascrittura dei files o addirittura di tutte le estensioni.
Quando si crea un database, come descritto su vademecum.aruba.it/start/fpage_access/index.asp
, o quando viene inserito un database trascinandolo nell'ambiente di lavoro di Frontpage® vengono creati i riferimenti a tale database, sia nel Global.asa che nei files contenuti nella cartella _fpclass visibile solo agendo sulle impostazioni del web aperto in Frontpage® tramite


oltre che alle solite _vti di sistema.
Apriamo la finestra di dialogo qui sopra e scegliamo il tab 'database' ecco come si presenterà, vuoto o con punti interrogativi riferiti a connessioni non più esistenti


Cliccare su aggiungi


Attendere il tempo necessario alla verifica ed al ritorno della disponibilità del pulsante OK (potrebbe volerci anche qualche minuto)


Premendo OK il Global.asa viene rigenerato ed anche i files .inc contenuti nella cartella /_fpclass: attendere quindi il termine di caricamento e di elaborazione di Frontpage® quindi aprire la pagina contenente l'area risultati database


posizionare il cursore sulla riga gialla come da figura e fare doppio clic (o destromouse / proprietà risultati database)


la connessione al database non è settata, dato che abbiamo ricreato ogni singolo files che abbia pertinenza: la connessione originale, come visibile dall'errore era 'Nuova_pagina_1' mentre noi abbiamo ricreato e selezioneremo la connessione qui sotto


E poi cliccare AVANTI


salvare la pagina contenente l'area risultati database ed effettuare Strumenti / rielabora collegamenti, quindi visionare il file nel browser.