Talvolta, per descrivere con più precisione errori riscontrati nel funzionamento di servizi e applicazioni, è opportuno inviare, allegato al Ticket di assistenza, uno screenshot dell’errore stesso, ovvero un file contente la copia dell'immagine che viene visualizzata in quel preciso istante sullo schermo del proprio Computer.

Come effettuare uno screenshot su PC Windows

- Premere il tasto "Stamp" (o "Print screen" o "prt scr"), solitamente situato in alto a destra nella tastiera;

Incollare l’immagine all’interno di un file o su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio: Paint)
Salvare il file.

N.B.: è possibile che su alcuni modelli di PC portatili, sia necessario premere contemporaneamente anche il tasto “Fn” per poter eseguire correttamente lo screenshot.

Come effettuare uno screenshot su Macintosh

Per effettuare uno screenshot su Macintosh, è necessario premere contemporaneamente i tasti:

Comando + Shift (tasto con freccia rivolta verso l'alto utilizzato per scrivere lettere maiuscole) + 3.

In tal modo l’immagine con la copia dello schermo del Mac verrà automaticamente salvata sul desktop.