Cos’è possibile fare tramite il Pannello di Controllo - Area Hosting Windows

Aruba mette a disposizione dei propri clienti un Pannello di Controllo per poter gestire in piena autonomia le impostazioni dei servizi acquistati.

Di seguito gli applicativi disponibili nel pannello di controllo del servizio Hosting Windows:

Nella sezione N°1 “Pannello di Controllo” , oltre ai tool generali indicati nell' apposita guida, sarà presente il seguente applicativo:



 TEST FTP - Uno strumento che consente di verificare il corretto funzionamento della connessione Ftp del proprio dominio.

Nella sezione N°2 “Gestione Dominio” sarà possibile accedere ai menù dell’area Windows:




L'interfaccia della sezione è ricca di funzioni quali:
RIPRISTINA CONFIGURAZIONE ORIGINARIA DEL DOMINIO: quest'applicazione permette di:

  • Ripristinare i permessi e le estensioni corrotte di FrontPage. L'operazione necessita un arco di tempo pari a 60 minuti.  Prima di procedere con una nuova richiesta è molto importante attendere che l'operazione precedente sia completa. Per maggiori informazioni è disponibile la guida: "Perché le estensioni di FrontPage si corrompono e come evitarlo";

  • Ripristinare i permessi di tutte le cartelle speciali presenti all'interno del proprio spazio. Per maggiori informazioni è disponibile la guida: "Cartelle presenti nello spazio e permessi";

  • ATTENZIONE: L’applicativo Front Page è supportato dalla piattaforma Windows 2003 e precedenti. I domini attivati successivamente al 23/06/2011 e tutti quelli basati su piattaforma Hosting Windows 2008, non disporranno di questo pulsante all’interno del pannello di controllo, in quanto Front Page non è supportato.


GESTIONE WEBSERVER IIS: questa funzione, disponibile solamente per i domini con servizio Hosting Windows basato su piattaforma Windows 2008, consente di modificare il Framework ASP. Net, con la possibilità di scegliere tra la versione 3.5/2.0 compatibile e la 4.0.
Impostando ASP.net 4.0, sarà inoltre possibile scegliere la modalità Pipeline, tra Classic e Integrated.

Maggiori informazioni sono disponibili all'interno dell'apposita guida.


 WINDOWS APPLICATIONS INSTALLER: quest'applicazione permette di installare una serie di applicazioni per la creazione di blog, forum, siti di e-commerce e tante altre soluzioni web che permetteranno di rendere il proprio sito completo, funzionale ed adatto ad ogni esigenza.

Per maggiori informazioni sulle applicazioni disponibili e sull'utilizzo di Windows Applications Installer, sono disponibili apposite guide.


PERMISSION MANAGER: quest'applicazione permette di:

  • Gestire lo spazio web del proprio sito con la possibilità di creare, modificare ed eliminare cartelle e file;
  • Impostare e gestire i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione di file e cartelle del proprio spazio web;
  • Creare un file di backup, all’interno del quale verranno salvati i permessi assegnati a file e cartelle;
  • Ripristinare i permessi salvati nell’apposito file di backup.


Per maggiori informazioni e dettagli riguardanti il nuovo servizio Permission Manager, sono disponibili apposite guide.

SCHEDULED TASKS: quest'applicazione consente di programmare il lancio di un’applicazione inserita all'interno dello spazio web del dominio e di pianificare l'esecuzione di operazioni in base a tempistiche prestabilite.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo del servizio sono a disposizione apposite guide.


Per maggiori dettagli sulla gestione del File Manager Windows consultare l'apposita Video Guida on-line.